Radio Voce nel Deserto

storia

Radio Voce nel deserto nasce il 1° Maggio 1989 a Pordenone, nella chiesa di San Giuseppe (Borgomeduna) a seguito di una donazione testamentaria di una parrocchiana Rosina Floriduz.
Nei primi mesi i programmi si sono limitati a qualche ora di trasmissione a carattere esclusivamente religioso, infatti la prima frequenza serviva solo la Parrocchia di S. Giuseppe.
Nell’agosto 1990 nasce l’Associazione Radio “Voce nel deserto” per ottenere il riconoscimento ministeriale e per poter così continuare a trasmettere.

Dal 1993 l’acquisto di nuove frequenze ha consentito di mandare il segnale in quasi tutta la regione Friuli Venezia Giulia e nel Bellunese.

La missione della radio è quella dell’Evangelizzazione, rivolta a tutti, nello spirito del servizio per portare una parola di speranza, di fiducia ed incoraggiamento a tutti coloro che sono disposti ad accogliere il messaggio cristiano.
Negli anni di attività che ha svolto a servizio di tanti ascoltatori, la radio ha inteso essere un riferimento per la cultura cattolica, libera da condizionamenti o leggi di mercato, ma non lontana dall’uomo, sensibile al problema della solitudine, della sofferenza, dei bisogni profondi che ci sono nel cuore di ciascuno, mettendo sempre il valore della persona al centro di ogni “progetto” radiofonico.

Il palinsesto viene via via integrato con nuove rubriche, servizi e dirette con gli ascoltatori. In questi ultimi anni lo sforzo principale è stato quello di potenziare l’informazione, non solo con il Radiogiornale realizzato dalla Redazione.
Il collegamento attivato con Blu Sat 2000 permette di trasmettere i programmi di Radio Vaticana, programmi che vengono selezionati e proposti ai nostri ascoltatori, poichè rispondenti alle esigenze del palinsesto
Ora l’emittente si è aperta al mondo di Internet con un proprio sito, nel quale sono presentati i libri editi, le audiocassette e i CD prodotti ed il foglietto informativo bimestrale, con il quale radio Voce nel deserto informa delle attività, dei programmi e delle iniziative particolari.
La Radio offre anche l’opportunità ai giovani studenti universitari di effettua tre stages convenzionati con le Università, per la formazione e specializzazione di alcuni indirizzi di studi ed accoglie, da quest’anno 2010, anche un giovane che svolge il Servizio Civile Nazionale.
La Radio pubblica libri di spiritualità ed è luogo di incontro per le persone, sia come formazione giornalistica, informatica che spirituale.
Offre inoltre agli ascoltatori alcune occasioni per l’incontro, la condivisione ed un momento conviviale per creare comunione.
In questi anni si è inoltre intensificato il rapporto di stima e di collaborazione con la diocesi di Concordia–Pordenone attraverso numerose rubriche formative e informative che arricchiscono il palinsesto della radio.