News

dicembre 2017

In preparazione i costumi del carnevale 2018

Già da qualche mese, un gruppo di papà e di mamme si sono organizzati per dare vita al carro di carnevale e ai costumi in tema per partecipare alle sfilate.
Il tema scelto: «RIO 4, MISSIONE CARNEVALE».
Ci piacerebbe che tante persone, bambini, giovani, adulti, facessero parte del nostro gruppo in maschera.
Il martedì alle ore 21.00 in oratorio è operativo il gruppo delle mamme per confezionare i vestiti per la sfilata. Prima uscita domenica 4 febbraio 2018 al carnevale di Pordenone; vi chiediamo di farvi avanti al più presto. Per informazioni rivolgetevi a don Flavio (tel. 0434 521345).

dicembre 2017

Aspettiamo le iscrizioni al Concorso Presepi 2017

Il concorso presepi è una iniziativa promossa dalla parrocchia San Giuseppe in Borgomeduna. Le iscrizioni aprono il 10 dicembre e chiudono mercoledì 27 dicembre 2017.
I presepi visitati e fotografati da alcune persone della comissione presepi saranno divisi in tre categorie: FAMIGLIE, BAMBINI, ADULTI.
I presepi premiati saranno tre, uno per ogni categoria.
Per informazioni e iscrizioni: don Flavio 0434521345.

dicembre 2017

E’ tempo di GRINV

In vista del prossimo Natale, proponiamo ai bambini e ai ragazzi d’incontrarsi per vivere il GRINV.
QUANDO?
domenica 3 - 10 - 17 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Che cos’è il GRINV?
Se d’estate lo chiamiamo GREST, cioè Gruppo ESTivo, in inverno lo vogliamo chiamare GRINV, cioè Gruppo INVerno.
Lo stile e le attività ricalcano l’esperienza estiva del GREST: laboratori, giochi, merenda, musica.
DOVE?
Presso l’oratorio della parrocchia San Giuseppe in Pordenone.


dicembre 2017

Venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 20.30 presso l'oratorio della nostra parrocchia presentazione del libro SAN GIUGLIANO ALLE FORNACI, l’antica chiesa campestre scomparsa alla fine del settecento.


novembre 2017

Incontri di Avvento con la Parola di Dio

Il tempo dell’Avvento è occasione di rinnovata accoglienza e di ascolto del “Dio con noi”.
Per l’Avvento 2017 proponiamo quattro incontri. Leggeremo insieme i testi della Parola di Dio della domenica sucessiva; saremo aiutati a comprenderne maggiormente il messaggio; ci lascieremo mettere in discussione dalla Parola di Dio.
Gi incontri sono rivolti a giovani e adulti.

Il primo incontro è MARTEDì 28 novembre dalle ore 20.30 alle ore 21.30 in oratorio.

Gli incontri sucessivi: martedì 5 - 12 - 19 dicembre.

novembre 2017

Festa della Presentazione della Beata Vergine Maria Madonna della salute

VENERDì 17 NOVEMBRE ore 20.30 Incontro di preghiera e riflessione. L’invito è rivolto in modo particolare a tutti i collaboratori e volontari che sostengono le tante attività e proposte della nostra parrocchia. In chiesa.
ore 21.00   Mercatino del ricamo e del cucito. In Oratorio.

SABATO 18 NOVEMBRE ore 20.00  Recita del Rosario in chiesa; ore 20.40  Castagnata, gioco della tombola e mercatino del ricamo. In Oratorio.

DOMENICA 19 NOVEMBRE SS. Messe: ore 7.30 - 9.00 - 11.00
ore 14.30  Recita dei Vespri e Processione per le vie del borgo; ore 15.30 Castagne, torte, e mercatino del ricamo. In Oratorio.
Invitiamo i ragazzi e i bambini a partecipare ai giochi popolari. Gran finale con la tradizionale “rottura delle pignatte”.

novembre 2017

Scuola dell’infanzia Parrocchiale “Santa Maria Goretti”

Sabato 18 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.0­­0 si ripete l’iniziativa “SCUOLA APERTA”.
I genitori hanno la possibilità di visitare gli ambienti della scuola e di incontrare le maestre in vista delle iscrizioni per l’anno 2018-2019.

ottobre 2017

Cambio orario ss. Messe

Nella notte fra il 28 e il 29 ottobre torneremo all’ora solare.
A partire dal 31 ottobre la s. Messa vespertina del sabato e di ogni festività sarà alle ore 18.00.

ottobre 2017

Ordinazione diconale di fra Paolo Rizza

Sabato 21 ottore a Terlizzi (BA), casa madre della Fraternità Francescana di Betania, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Domenico Cornacchia vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è stato ordinato DIACONO fra PAOLO RIZZA figlio di Santino e di Maria Teresa Portolan.
L’ordinazione diaconale consacra i candidati al servizio del vangelo, dell’altare e dei poveri, a immagine di Cristo che è venuto per servire e non per essere servito.

ottobre 2017

Convocazione Consiglio Pastorale Parrocchiale

All’inizio di questo nuovo anno pastorale, ci lasciamo interrogare e guidare dal Piano Pastorale Diocesano 2017-2018. E sarà occasione per iniziare a preparare la prossima visita pastorale del Vescovo Giuseppe. Per questo, il Consiglio Pastorale Parrocchiale è convocato per lunedì 16 ottobre, alle ore 20.30, presso l’Oratorio parrocchiale.

ottobre 2017

Catechismo seconda elementare

Lunedì 9 ottobre alle ore 20.30, in Oratorio, i Catechisti incontrano i genitori dei ragazzi di seconda elementare per presentare il percorso dell’anno e per concordare insieme il giorno e l’ora più conveniente per l’incontro settimanale di catechismo.

settembre 2017

Apertura anno catechistico parrocchiale

Tutti i ragazzi e le loro famiglie, dei gruppi di catechismo dalla terza elementare alla seconda superiore, sono invitati all’apertura comunitaria dell’anno catechistico che si terrà, durante la celebrazione della S. Messa delle ore 11.00, domenica 1 ottobre 2017.

settembre 2017

Giovedì 28 settembre ricorre la memoria liturgica del Beato Luigi Monza sacerdote, fondatore  dell’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità.
La Comunità delle Piccole Apostole presente in parrocchia presso Casa Madre della Vita (via Udine 114) invita la nostra Comunità parrocchiale a far festa insieme partecipando alla celebrazione dell’Eucarestia di giovedì 28 alle ore 18.00 in cripta.

settembre 2017

AVVISO ...

Di recente è stata donata alla parrocchia un’autovettura LANCIA YPSILON 1.2 full optional acquistata nel mese di aprile dell’anno 2016. L’auto ha percorso circa 2.500 km.
Se qualcuno desiderasse acquistarla, a prezzo di mercato, si metta in contatto con don Flavio.

settembre 2017

Laboratorio di cucito e ricamo

Riprende l’esperienza del  laboratorio di cucito e di ricamo,  a partire da giovedì 21 settembre dalle ore 14.30, in Oratorio. Il laboratorio è gratuito, finalizzato alla realizzare di lavori a scopo benefico e allo stare insieme. L’invito è rivolto a chi è già avviato nell’arte del cucito e del ricamo, ma anche a chi desidera imparare o affinare l’arte delcucito e del ricamo.

agosto 2017

Gita parrocchiale a Torino

Lunedì 28 agosto alle ore 20.45, in oratorio, attendiamo le persone iscritte allla gita parricchiale a Torino nei giorni 7-8-9-10  settembre.
Sarà occasione per comunicare le ultime indicazioni prima della partenza e per raccogliere il saldo della quota di partecipazione.


agosto 2017

I lavori di Restauro dell’organo elettronico della nostra chiesa

Nella nostra chiesa, fin dalla sua inaugurazione avvenuta nell'anno 1973, è presente un organo, modello elettronico. Da allora lo strumento ha accompagnato migliaia di celebrazioni liturgiche.
Alla luce di un recente controllo, però, è emerso che, a causa dell’usura dell'elettronica originaria si rende necessario un intervento di carattere straordinario sia per quanto riguarda le parti elettroniche, sia per quanto riguarda l'amplificazione.
Per tale operazione ci è stato presentato un preventivo di spesa di Euro 11.500,00-.
Ad oggi, abbiamo completato la prima parte del lavoro di restauro (la parte elettronica dell’organo).
Ci siamo attivati per raccogliere i fondi necessari per portare a termine il restauro. Grazie a diverse occasioni come: raccolta fondi durante le cene organizzate dai cori parrocchiali, offerte personali, un contributo da un istituto bancario, abbiamo raccolto, sino ad ora, la somma di 8.375,00-.
Continuiamo a contare sulla disponibilità e generosità di tante persone per poter raccogliere la somma necessaria per poter completare i lavori di restauro.

agosto 2017

Spettacolo de I PAPU

Nell'ambito dell’iniziativa estate in città 2017, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pordenone, sabato 5 agosto alle ore 21.00 nello spiazio antistante al nostro oratorio (o in auditorium - in caso di cattivo tempo -) ospitiamo lo spettacolo de I Papu con Stefano Gislon: Vintage. Ingresso libero.


agosto 2017

3 agosto ore 9.30 a Concorda Sagittaria

Si avvicina la festa del Rinvenimento delle Reliquie di Santo Stefano Protomartire, Patrono principale della nostra Diocesi e bella occasione per ritrovarci insieme come Chiesa: interceda per noi quell’entusiasta testimone del Vangelo che fu il Diacono Stefano e ci ottenga di mantenerci fedeli alla tradizione di santità e generosità, di impegno pastorale e apertura missionaria che ha sempre contraddistinto la santa Chiesa di Dio che vive tra Livenza e Tagliamento.
Su invito del Vescovo Giuseppe, il Card. Leonardo Sandri (Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali), già ospite in diocesi in quei giorni, presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica di giovedì 3 agosto alle ore 9.30 nella Chiesa Cattedrale di Concordia Sagittaria.


giugno 2017

Riunione dei Genitori per il Campo Estivo

Giovedì 8 giugno alle ore 20.45, in oratorio, attendiamo i Genitori dei ragazzi e delle ragazze iscritti al Campo Estivo che si terrà a Passo Sant’Oasvaldo - Cimolais dal 19 al 25 giugno 2017.
Sarà occasione per comunicare le ultime indicazioni prima della partenza.

maggio 2017

Nuovo orario ss. Messe

A partire da lunedì 12 giugno, e per tutta l’estate, la S. Messa feriale delle ore 7.00 e quella festiva delle ore 7.30 vengono sospese.
NUOVO ORARIO SS. MESSE:
feriale - dal lunedì al venerdì ore 18.00, in cripta
festivo - sabato ore 18.30
                       domenica ore 9.00 e 11.00

maggio 2017

Chiusura del mese di maggio e dell’Anno Catechistico e PROCESSIONE MARIANA PER LE VIE DEL QUARTIERE

Mercoledì 31 maggio, in occasione della chiusura del mese di maggio, dedicato alla devozione mariana, e della chiusura dell’Anno Catechistico parrocchiale, siamo invitati a ritrovarci alle ore 20.45 per pregare insieme.
Dopo una breve momento in chiesa ci muoveremo in processione, pregando il s. Rosario, per le vie Tiepolo, Mantegna, Tintoretto, attraversando via Udine e concludendo nel cortile interno di Casa Madre della Vita.

maggio 2017

BORGOMEDUNA IN FESTA 2017

Nei giorni 28 maggio, 2 - 3 - 4 e 9 - 10 - 11 giugno, in parrocchia, si rinnova l’appuntamento di BORGOMEDUNA IN FESTA.
Nel tentativo di raggiungere tutte le famiglie della parrocchia, in questi giorni, è in distribuzione il depliant con all’interno i programmi delle serate, le iniziative e le novità dell’edizione 2017.
Per la distribuzione capillare abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Vi chiediamo di rendervi disponibili per recapitare porta a porta: nel proprio condominio, lungo la propria via o quelle vicine. Fate riferimento a don Flavio.

maggio 2017

Raccolta Straordinaria di indumenti usati

SABATO 20 MAGGIO 2017 dalle ore 10.00 alle 16.00
Il gruppo Caritas parrocchiale  partecipano alla raccolta straordinaria di indumenti usati,  al fine di sostenere i progetti di solidarietà della Caritas diocesana.
In questi giorni verranno distribuiti nelle famiglie i sacchi (gialli) dedicati alla raccolta.

aprile 2017

Scuola parrocchiale per l’infanzia “Santa Maria Goretti”

Domenica 7 maggio 2017 la nostra scuola per l’infanzia parrocchiale festeggia la 35esima Festa della Famiglia.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 9.00: S. Messa animata dal canto dei bambini.
ore 10.30: partenza dal piazzale della chiesa alla volta del Parco di San Floriano.
Pranzo comunitario.
Nel pomerggio: giochi tradizionali per grandi e piccini.

aprile 2017

Mese di maggio - Recita del S. Rosario

Il mese di maggio è dedicato, in particolare, alla devozione mariana. Dal martedì al venerdì alle ore 20.30 in chiesa, c’incontriamo per recitare il S. Rosario in comunità.

Segnaliamo...
Il S. Rosario si recita nelle famiglie della parrocchia:
* fam. Breda Giordano in via Canaletto 26
lunedì 2 e martedì 3 maggio ore 20.30
* fam. Venier Onorio in via Canaletto 20
mercoledì 4 e venerdì 5 maggio ore 20.30

aprile 2017

Riunione per i Volontari dei festeggiamenti parrocchiali di giugno 2017

Mercoledì 10 maggio alle ore 21.00 in Oratorio si terrà un incontro per il gruppo di tutti i Volontari, giovani e adulti, dei prossimi festeggiamenti parrocchiali di giugno 2017.

aprile 2017

Segnaliamo ...

Per i cittadini che hanno solo redditi di lavoro o assimilati, certificati dal CUD, e che non sono tenuti a nessuna dichiarazione c'è ancora la possibilità di destinare l'8 per mille delle tasse alla Chiesa Cattolica Italiana che poi attraverso la Conferenza Episcopale ltaliana, le destina alla opere di carità, sociali e pastorali delle Parrocchie Italiane. Questa scelta non ha nessuna implicazione e non costa nulla, se non 2 firme sull'apposito allegato del CUD e la successiva consegna ai soggetti abilitati alla ricezione: presso i CAF oppure presso gli uffici postali.

aprile 2017

Confessioni per i giovani in vista della Pasqua

Mercoledì 12 aprile alle ore 20.30 presso la chiesa della parrocchia del Sacro Cuore in Pordenone confessioni per i giovani di tutta la Forania.

aprile 2017

“Un pane per amor di Dio”

"Un pane per amor di Dio" è l'iniziativa, ormai tradizionale nella nostra diocesi, che ci educa a gesti di amore e di attenzione per i più bisognosi; è una risposta a richieste concrete dei nostri missionari; è vivere il digiuno non soltanto sottraendo ma mettendo insieme.
Facciamo in modo che la preghiera "dacci oggi il nostro pane quotidiano" ci aiuti ad andare oltre alle nostre necessità, al nostro accumulare. Saremo così noi il volto delle vera Provvidenza, di cui tanti poveri faranno esperienza.
Venerdì 14 aprile, in particolare durante la celebrazione delle ore 15.00, raccoglieremo il frutto delle nostre rinunce e dei nostri risparmi.

aprile 2017

Domenica delle Palme e della passione del Signore, Benedizione dell’ulivo

Domenica 9 aprile la S. Messa avrà inizio alle ore 10.45 con la benedizione dell’ulivo.
Ci ritroveremo davanti all’oratorio per la benedizione e in processione ci muoveremo verso la chiesa.

marzo 2017

IL MISTERO DELLA VITA NELLO SGUARDO DEL MALATO

Giovedì 30 Marzo 2017 alle ore 20:30 presso la Chiesa di Cristo Re un incontro dal tema: “IL MISTERO DELLA VITA NELLO SGUARDO DEL MALATO”.
L'incontro prevederà una presentazione a cura del dott. Antonio Loperfido (psicologo) e il commento di alcuni testi biblici da parte di don Federico Zanetti (docente di Sacra Scrittura).
L'incontro è aperto a tutti, in particolare alle parrocchie dell'Unità Pastorale di Pordenone Sud.

marzo 2017

Gita parrocchiale a TORINO

La parrocchia organizza una gita a Torino nei giorni 7 - 8 - 9 - 10  settembre 2017.
I posti diponibili sono 60. Il programma dettagliato delle giornate è disponibile negli espositori in chiesa.
Per informazioni rivolgersi a don Flavio.

marzo 2017

CENA DI META' QUARESIMA

Sabato 18 marzo 2017 ore 19.30 in Oratorio.
Questa cena vuol essere una nuova occasione, per la nostra Comunità, per incontrarsi, stare insieme e far festa.
Il ricavato della cena sarà messo a disposizione per le attività del nostro oratorio.
Al termine della cena ci sarà una lotteria.
Per l’iscrizione alla cena: contattare  don Flavio al 0434 521345 entro lunedì 13 marazo 2017 o fino ad esaurimento posti.


febbraio 2017

Percorso per ADULTI in preparazione al sacramento della Cresima

Per la Forania di Pordenone il primo incontro, del percorso di riscoperta della propria fede e in vista della celebrazione del sacramento della cresima, è fissato per lunedì 6 febbraio, ore 20.30, presso la parrocchia dei SS. Ilario e Tiziano a Torre (PN).
Per informazioni e iscrizioni al percorso telefonare all’Ufficio Catechistico diocesano 0434 221221.

febbraio 2017

Carnevale 2017

febbraio 2017

Gita a Napoli

Lunedì 20 febbraio alle ore 20.45, in oratorio, attendiamo le persone iscritte alla gita a Napoli nei giorni 21-22-23-24-25 aprile 2017.
Sarà occasione per comunicare le ultime indicazioni in vista della partenza e per raccogliere il saldo della quota di partecipazione.

febbraio 2017

CARNEVALE 2017

Ci samo!! Tante serate passate a tagliare e cucire; tante ore spese a inventare, costruire e dipingere. Il carro allegorico e il gruppo mascherato “GIOCHI SULLA NEVE” sono pronti.
SFILATA n. 1
DOVE: Carnevale di Pordenone. Sfilata per le vie della città.
QUANDO: sabato18 febbraio dalle ore 15.00.

SFILATA n. 2
DOVE: Oratorio parrocchiale di Borgomeduna.
Sfilata per le vie del quartiere e festa sul piazzale.
QUANDO: domenica 19 febbraio dalle ore 14.00.
NOTE: per condividere la festa v’invitiamo a portare dolci, frittelle, crostoli, bibite, vino, stuzzichini.

METTITI IN MASCHERA E VIENI A SFILARE ANCHRE TU!

febbraio 2017

CARNEVALE 2017

gennaio 2017

CENA DI CARNEVALE

Sabato 18 febbraio 2017 ore 19.30 in Oratorio.
In questo periodo di carnevale, questa cena vuol essere l’occasione,per la nostra Comunità, per incontrarsi, stare insieme e far festa.
Il ricavato della cena sarà messo a disposizione per le attività del nostro oratorio.
Al termine della cena ci sarà il gioco della tombola.
Per l’iscrizione alla cena: contattare  don Flavio al 0434 521345 entro martedì 14 febbraio 2017 o fino ad esaurimento posti.

gennaio 2017

In preparazione i costumi del carnevale 2017

Già da qualche mese, un gruppo di papà e di mamme si sono organizzati per dare vita al carro di carnevale e ai costumi in tema per partecipare alle sfilate.
Il tema scelto: “GIOCHI SULLA NEVE.
Ci piacerebbe che tante persone, bambini, giovani, adulti, facessero parte del nostro gruppo in maschera.

Il martedì e il giovedì alle ore 21.00 in oratorio è operativo il gruppo delle mamme per confezionare i vestiti per la sfilata. I tempi, in vista delle sfilate, sono stretti; vi chiediamo di farvi avanti al più presto (entro giovedì 9 febbraio 2017).
Per informazioni rivolgetevi a don Flavio (tel. 0434 521345).

gennaio 2017

Scuola dell’infanzia Parrocchiale “Santa Maria Goretti”

Sabato 21 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 11.3­­0 si ripete l’iniziativa “SCUOLA APERTA”.
I genitori hanno la possibilità di visitare gli ambienti della scuola e di incontrare le maestre in vista delle iscrizioni per l’anno 2017.

gennaio 2017

Il Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco, nel ventennale della scomparsa del suo fondatore Luciano Rocco, presenta: EL FALò
Due atti e un intermezzo di Luciano Rocco. REGIA di Andrea Chiappori.
Venerdì 6 gennaio 2017 ore 17.00 presso il teatro di Borgomeduna.
Lo spettacolo, in un progetto di collaborazione  con il Gruppo Teatro Pordenone “Luciano Rocco”, è organizzato da EtaBetaTeatro nell’iniziativa “A TEATRO PER NATALE”, programmato e sostenuto nell’ambito del programma “Natale a Pordenone”, curato e sostenuto dall’Amministrazione Comunale.

dicembre 2016

Edizione di Natale de IL BORGO

Nel tentativo di raggiungere tutte le famiglie della parrocchia, in questi giorni, viene distribuito l’edizione di Natale de IL BORGO.
All’interno riflessioni e contributi offerti da alcune realtà attive in pastorale sul territorio, gli orari delle celebrazioni delle festività, il resoconto della situazione economica della nostra parrocchia.


dicembre 2016

Aspettiamo le iscrizioni al Concorso Presepi 2016

Il concorso presepi è una iniziativa promossa dalla parrocchia San Giuseppe in Borgomeduna. Le iscrizioni sono aperte.
Chiudono il 27 dicembre 2016. I presepi visitati e fotografati da alcune persone della comissione presepi saranno divisi in tre categorie: FAMIGLIE, BAMBINI, ADULTI. I presepi premiati saranno tre, uno per ogni categoria.


dicembre 2016

Confessioni in vista del Natale per bambini, ragazzi e giovani

mercoledì 14 dicembre
ore 16.30   seconda media
venerdì 16 dicembre
ore 16.00   terza media
ore 16.30   quinta elementare
ore 17.00   prima media
ore 20.30   superiori
                         (presso la parrocchia Don Bosco)
sabato 17 dicembre
ore 09.30   quarta elementare

dicembre 2016

Gita parrocchiale a Napoli

La parrocchia organizza una gita a Napoli nei giorni 21-22-23-24-25  aprile 2017.
I posti diponibili sono 60. Il programma dettagliato delle giornate è disponibile negli espositori in chiesa. Per informazioni rivolgersi a don Flavio.

novembre 2016

UN ATTIMO DI PACE

In questo tempo di Avvento un’iniziativa diocesana attraverso il mondo web, Facebook e Twitter, in particolare giovani e gli adulti.: UN ATTIMO DI PACE.
il sito:    pn.unattimodipace.it
in facebook:    unattimodipace-PN
su Twitter:    @1attimodipacepn

novembre 2016

E’ tempo di grinv

In vista del prossimo Natale, proponiamo ai bambini e ai ragazzi d’incontrarsi per vivere il GRINV.
QUANDO?
domenica 27 novembre  -  domenica 4 dicembre e domenica 11 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Che cos’è il GRINV?
Se d’estate lo chiamiamo GREST, cioè Gruppo ESTivo, in inverno lo vogliamo chiamare GRINV, cioè Gruppo INVerno.
Lo stile e le attività ricalcano l’esperienza estiva del GREST: laboratori, giochi, merenda, musica.
DOVE?
Presso l’oratorio della parrocchia San Giuseppe in Pordenone.

novembre 2016

Un invito ...

Il diacono Massimo Buset ci invita alla presentazione del suo prossimo libro “Mi par ti”, poesia nella parlata pordenonese, edito dalla Propordenone, un omaggio a Pordenone, ai suoi cari borghi, a tutti i pordenonesi.
SABATO 26 NOVEMBRE ore 18.00
presso il l’ex Convento San Francesco
piazza della Motta - Pordenone
Presentazione di Aldo Colonello del Circolo Culturale Menocchio.
Intervista a cura del Vice Direttore del Messaggero Veneto dott. Giuseppe Ragogna.
Il libro, impreziosito dalle immagini del Maestro acquerellista Luigi Onofri, sarà posto in vendita durante la serata di presentazione e poi  presso la sede della Propordenone.

novembre 2016

Incontri di Avvento con la Parola di Dio

Il tempo dell’Avvento è occasione di rinnovata accoglienza e di ascolto del “Dio con noi”.
Per l’Avvento 2016 proponiamo quattro incontri. Leggeremo insieme i testi della Parola di Dio della domenica sucessiva; saremo aiutati a comprenderne maggiormente il messaggio; ci lascieremo mettere in discussione dalla Parola di Dio. Gi incontri sono rivolti a giovani e adulti.
Il primo incontro è MERCOLEDì 23 novembre dalle ore 20.30 alle ore 21.30 in oratorio.
I prossimi incontri: mercoledì 29 novembre e 6 - 13 dicembre.

novembre 2016

Scuola dell’infanzia Parrocchiale “Santa Maria Goretti”

Sabato 26 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.0­­0 si ripete l’iniziativa “SCUOLA APERTA”.
I genitori hanno la possibilità di visitare gli ambienti della scuola e di incontrare le maestre in vista delle iscrizioni per l’anno 2017.

novembre 2016

Restaurato il settecentesco Crocefisso ligneo della nostra chiesa

E’ stato completato, grazie alla generosità di una famiglia della parrocchia per il Giubileo della Misericordia, il restauro del Crocefisso ligneo presente nella nostra chiesa.
Un’immagine di arte sacra che ha da sempre accompagnato  le celebrazioni religiose della comunità fin dai suoi inizi nei  primi anni cinquanta.
La presentazione dell’opera restaurata avverrà domenica 4 dicembre 2016 alle ore 15.30 in chiesa.
Dopo la benedizione ci sarà la lettura a più voci di “Rewind ... riavvolgere il tempo” che il regista Valter Toffolo ha liberamente tratto dallo “ Stabat Mater” di Jacopone da Todi. Arricchiranno ulteriormente l’avvenimento i canti in tema del soprano  Rossana Spadotto  accompagnata all’organo dal maestro Mario Scaramucci.

novembre 2016

Festa della Presentazione della Beata Vergine Maria. Madonna della salute.

GIOVEDì 17 NOVEMBRE. ore 20.30  Pellegrini nella vita e per la vita. L’esperienza del Cammino di Santiago de Compostela. Testimonianza di Silvio Gaspardo. In Oratorio.
VENERDì 18 NOVEMBRE. ore 20.30   Incontro di preghiera e riflessione. In chiesa.
SABATO 19 NOVEMBRE. ore 20.00  Recita del Rosario in chiesa. ore 20.40  Castagnata, gioco della tombola e mercatino del ricamo. In Oratorio.
DOMENICA 20 NOVEMBRE. SS. Messe: ore 7.30 - 9.00 - 11.00. ore 14.30  Recita dei Vespri e Processione per le vie del borgo. ore 15.30  Castagne, torte, giochi popolari e mercatino del ricamo. In Oratorio.

ottobre 2016

Incontro movimento spiritualità vedovile 

Domenica 6 novembre presso la Cattedrale di Santo Stefano a Concordia Sagittaria, dalle ore 9.30 (con la celebrazione dell’Eucarestia) alle 16.00 s’incontra il Movimento di Spiritualità Vedovile.
Per informazioni e adesioni contattare la referente parrocchiale Giannina Canal (0434 521630).

ottobre 2016

Richiesta di disponibilità

Abbiamo ripreso, presso il nostro oratorio, l’attività del DOPOSCUOLA.
Un gruppo di volontari accompagna, nello svolgimento dei compiti scolastici, un gruppo nutrito di ragazzi delle elementari, due giorni la settimana (martedì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30).
Abbiamo bisogno di rafforzare il numero dei volontari. Cerchiamo persone che hanno un po’ di tempo da mettere a disposizione.
Per informazioni rivolgersi a don Flavio.

ottobre 2016

La Libreria Editrice Vaticana a Pordenone

Dal 25 al 29 ottobre 2016 ritorna l’evento culturale “La Libreria Editrice Vaticana a Pordenone: ascoltare leggere crescere”. 
La rassegna propone ogni anno un ricco e variegato programma di iniziative su tematiche attinenti al particolare momento in cui si vive e si opera nella società. Una particolarità di questa rassegna è quella di avere i libri come protagonisti.

ottobre 2016

Laboratorio di cucito e ricamo

E’ ripartita l’esperienza del  laboratorio cucito e di ricamo,  a partire dalle ore 14.30, ogni mercoledì,  in Oratorio. Il laboratorio è gratuito, finalizzato alla realizzare di lavori a scopo benefico e allo stare insieme. L’invito è rivolto a chi è già avviato nell’arte del cucito e del ricamo, ma anche a chi desidera imparare o affinare l’arte delcucito e del ricamo.

ottobre 2016

Convocazione Consiglio Pastorale Parrocchiale

Da qualche tempo è stato attivato il Consiglio di Unità Pastorale per la nostra zona pastorale. Il Consiglio Pastorale della nostra parrocchia, e i consigli pastorali della nostra Unità Pastorale, sono convocati per domenica 16 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso l’Oratorio parrocchiale di Borgomeduna. L’incontro si concluderà con la cena insieme.

ottobre 2016

Apertura anno catechistico parrocchiale.

Tutti i ragazzi e le loro famiglie, dei gruppi di catechismo dalla terza elementare alla seconda superiore, sono invitati all’apertura comunitaria dell’anno catechistico che si terrà, durante la celebrazione della S. Messa delle ore 11.00, domenica 2 ottobre 2016.

settembre 2016

Un invito ...

Mercoledì 28 settembre
ricorre la memoria liturgica del Beato Luigi Monza sacerdote, fondatore  dell’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità. La Comunità delle Piccole Apostole presente in parrocchia presso Casa Madre della Vita (via Udine 114) invita la nostra Comunità parrocchiale a far festa insieme partecipando alla celebrazione dell’Eucarestia di mercoledì 28 alle ore 18.00 in cripta.

settembre 2016

Ci uniamo alla festa e alla gioia ...

Domenica 11 settembre 1966 chiesa parrocchiale Casarsa della Delizia ore 9.00 ordinazione sacerdotale di don Pier Aldo Colussi.
Domenica 11 settembre 2016 chiesa parrocchiale San Giuseppe in Borgomeduna ore 11.00 cinquantesimo anniversario di ordinazione presbiterale.
Siamo tutti invitati alla solenne celebrazione dell’eucarestia per ringraziare il Signore con e per don Pier Aldo.
Al termine della celebrazione siamo tutti invitati a continuare la festa con un brindisi in oratorio.

settembre 2016

La nostra Scuola dell’Infanzia “Santa Maria Goretti”
Dopo la pausa estiva la nostra scuola dell'Infanzia il 1° settebre riprende la sua attività didattica. Sono 111 i bambini iscritti: 53 i piccoli, 26 i medi, 32 i grandi divisi in cinque sezioni.
Auguriamo un proficuo lavoro alle maestre Nicole, Francesca, Bruna, Valentina, Marialuisa, Elisa, Chiara e al personale non docente Clara, Chiara, Lucia, Katia, Michela.

agosto 2016

Pellegrinaggio a Roma

Giovedì 1 settembre alle ore 20.45, in oratorio, attendiamo le persone iscritte al Pellegrinaggio a Roma nei giorni 19-20-21  settembre.
Sarà occasione per comunicare le ultime indicazioni prima della partenza e per raccogliere il saldo della quota di partecipazione.

agosto 2016

CARD. PIETRO PAROLIN A PORDENONE

SABATO 27 AGOSTO - ORE 17.30 all’EX CHIESA CONVENTO SAN FRANCESCO Lectio Magistralis di S. Em.za Card. PIETRO PAROLIN, Segretario di Stato della Città del Vaticano
L’impegno diplomatico
come esercizio di Giustizia e Misericordia
 
SABATO 27 AGOSTO -  ORE 18.30 presso l’AULA CONSILIARE del COMUNE DI PORDENONE: Conferimento del sigillo della Città di Pordenone a S. Em.za Card. Pietro Parolin
 
DOMENICA 28 AGOSTO - ORE 11.00 presso la CONCATTEDRALE DUOMO DI PORDENONE: Pontificale di S. Em.za Card. Pietro Parolin.

agosto 2016

Inizio del nuovo anno pastorale
DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016

Itinerari artistici e culturali in città.
Ore 15 Museo Diocesano: SPAZIO, LUCE MATERIA. ARCHITETTURA DEL SACRO. Dalle ore 15 alle 16.30, Biblioteca e Museo Diocesano: Laboratori didattici per bambini. Ore 15 e 16.30 Chiesa della Santissima: Visite guidate.Ore 15 Chiesa del Cristo BIBLIA PAUPERUM, Salmi cantati. Dalle ore 15.30 Campanile San Marco Salita al campanile. Ore 16.30, Duomo Concattedrale ANDIAMO NEL NOME DEL SIGNORE, Concerto. Ore 16 Biblioteca Civica Laboratorio per bambini. Ore 17 Istituto E. Vendramini: Laboratorio per bambini. Ore 17-18.30 Museo Diocesano - In museo con la famiglia.

luglio 2016

GREST 2016 - ultima settimana

Si è felicemente conclusa la seconda settimana del GREST: “Per di quà. Giubileo della Misericordia”.
Le iscrizioni dei bambini e dei ragazzi sono progressivamente cresciute: siamo arrivati a 98 iscritti.
Siamo pronti a partire per la gita di martedì 12 luglio al parco giochi acquatico di AQUAFOLLIE di Caorle.
Giovedì 14 luglio alle ore 21.00, in oratorio, spettacolo finale realizzato dai ragazzi e dagli animatori del Grest: balli, scenette, musica.
Venerdì 15 luglio alle ore 20.00, in oratorio, concluderemo l’avventura del GREST con una cena con tutti gli iscritti del GREST e le loro famiglie (necessaria la prenotazione). A seguire  divertimento e giochi.

luglio 2016

SCUOLA MATERNA SANTA MARIA GORETTI - CANTIERE APERTO -

E’ iniziato da qualche giorno il cantiere per le opere di rafforzamento statico strutturale e il rifacimento delle coperture a falde presso la nostra scuola materna “Santa Maria Goretti”.
I lavori sono stati affidati all’impresa Effe Cosstruzioni di Pordenone e la direzione dei lavori all’ing. Andrea Bresin dello Studio Associato MB di Pordenone.
Il prezzo dell’appalto è stabilito in euro 120.000,00 circa.
L’ntervento è finanzianto con contributo regionale per l’85%.

luglio 2016

Riunione dei Genitori per il Campo Estivo

Lunedì 11 luglio alle ore 21.00, in oratorio, attendiamo i Genitori dei ragazzi e delle ragazze iscritti al Campo Estivo che si terrà a Fusine - Val Romana dal 17 al 24 luglio 2016. Sarà occasione per comunicare le ultime indicazioni prima della partenza.

giugno 2016

GREST (GRuppo ESTate) 2016

Lunedì 27 giugno alle ore 15.00 ha inizio il GrEst 2016. Lo slogan che lo accompagna è: “Perdiquà. Giubileo della Misericordia”.
Possono parteciparvi i ragazzi e le ragazze della fascia d’età che va dalla prima elementare alla terza media.
Gli animatori che accompagneranno l’esperienza sono: 34 i giovani e 15 gli adulti.
Le iscrizioni (facendo riferimento a don Flavio) restano aperte per tutta la durata del GREST.

giugno 2016

GITA a GARDALAND
 
lunedì 4 luglio
 andremo al parco divertimenti di GARDALAND (VR).
- CHI: La gita è aperta a tutti, ragazzi del GREST, genitori, adulti, giovani, bambini, amici.
- COME: In corriera.
- TEMPI: Partenza dall’Oratorio alle ore 7.00. Rientro ore 21.00.
- PRANZO: Il pranzo è al sacco.
- COSTI: 40.00 euro. Comprendono il viaggio e l’entrata al parco.
- ISCRIZIONI: Entro venerdì 1 luglio 2016 o fino a esaurimento dei posti disponibili. Rivolgersi a don Flavio (tel. 0434 521345).

giugno 2016

CONCERO BENEFICO

Venerdì 17 giugno 2016 alle ore 20.45 presso l'auditorium del nostro oratorio ci sarà un concerto di beneficenza a favore del progetto ASSISTENZA DOMICILIARE PEDIATRICA che ha sede presso la pediatria dell’ospedale di Pordenone.
Spettacolo live con musica degli anni 60 e 70.
E’ un’iniziativa che, credo, la nostra parrocchia debba sostenere e incoraggiare.
Durante il periodo dei festeggiamenti, chiedendo alla cassa o a don Flavio, potrete trovare i biglietti per parteciparvi.
Oppure telefonando a don Flavio al 0434521345.

giugno 2016

BIKE FOR FAMILY

Dal borgo al meduna. Biciclettata per la famiglia.
ore 9.00 ritrovo sul piazzale della parrocchia e iscrizioni
ore 9.45 partenza
ore 11.30 arrivo in parrocchia
ore 12.00 pastasciutta per tutti i partecipanti

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
PARROCCHIA BORGOMEDUNA - tel. 0434 521345
ARUOTALIBERA (Agostino) - tel. 3336794336

In collaborazione con l'associazione Aruotalibera Pordenone.

maggio 2016

NUOVO ORARIO SS. MESSE

A partire da lunedì 13 giugno, e per tutta l’estate, la S. Messa feriale delle ore 7.00 e quella festiva delle ore 7.30 vengono sospese.

NUOVO ORARIO SS. MESSE:
feriale - dal lunedì al venerdì ore 18.00, in cripta
festivo - sabato ore 18.30
                       domenica ore 9.00 e 11.00

maggio 2016

PROCESSIONE CITTADINA

Processione cittadina del “Corpus Domini”.
Giovedì 26 maggio alle ore 20.30 il nostro vescovo mons. Giuseppe celebra la S. Messa del “Corpus Domini” nella Concattedrale di San Marco a cui segue la processione per le vie del centro.
E’ tradizione che le parrocchie della città si ritrovino attorno al Vescovo per vivere insieme questo momento di fede e di testimonianza.

maggio 2016

RIUNIONE DEI GENITORI PER IL CAMPO ESTIVO

Lunedì 30 maggio alle ore 20.45, in oratorio, attendiamo i Genitori dei ragazzi e delle ragazze iscritti al Campo Estivo che si terrà a Passo Sant’Oasvaldo - Cimolais dal 13 al 19 giugno 2016.
Sarà occasione per comunicare le ultime indicazioni prima della partenza.

maggio 2016

SEGNALIAMO ...

Per i cittadini che hanno solo redditi di lavoro o assimilati, certificati dal CUD, e che non sono tenuti a nessuna dichiarazione c'è ancora la possibilità di destinare l'8 per mille delle tasse alla Chiesa Cattolica Italiana che poi attraverso la Conferenza Episcopale ltaliana, le destina alla opere di carità, sociali e pastorali delle Parrocchie Italiane. Questa scelta non ha nessuna implicazione e non costa nulla, se non 2 firme sull'apposito allegato del CUD e la successiva consegna ai soggetti abilitati alla ricezione: presso i CAF oppure presso gli uffici postali.

maggio 2016

RACCOLTA STRAORDINARIA DI INDUMENTI USATI

SABATO 21 MAGGIO 2016 dalle ore 10.00 alle 16.00.
Il gruppo Caritas parrocchiale  partecipano alla raccolta straordinaria di indumenti usati,  al fine di sostenere i progetti di solidarietà della Caritas diocesana.
In questi giorni verranno distribuiti nelle famiglie i sacchi (gialli) dedicati alla raccolta.


maggio 2016

CONCERTO - ROGAMUS TE VIRGO

SABATO 14 MAGGIO 2016 alle ore 20.30
chiesa parrocchiale San Giuseppe
in Borgomeduna - Pordenone

 Soprano Rossana Spadotto
Coro PRIMO VERE di Porcia
Pianoforte M.o Dewis Antonel
Direttore M.o Mario Scaramucci
Poesie di Massimo Buset
Lettori Valter Toffolo e Morena Pajer


aprile 2016

BORGOMEDUNA IN FESTA

Dal 3 al 12 giugno 2016 negli spazi della nostra parrocchia la tradizionale iniziativa BORGOMEDUNA IN FESTA.
Tante le novità anche quest'anno.
Vedi il ricco programma.


aprile 2016

ANIMATORI GIOVANI E ADULTI PER LE ATTIVITà ESTIVE

Animatori Giovani e adulti: proposte estive
La parrocchia, in vista della prossima estate, ha messo in cantiere alcune proposte educative (GrEst e Campi estivi) rivolte ai bambini e ai ragazzi.
L’organizzazione e la realizazione di tali iniziative è possibile grazie alla diponibilità e alla generosità di tanti volontari giovani e adulti.
I giovani (a partire dalla prima superiore) e gli adulti che desiderano impegnarsi nelle attività estive della parrocchia, possono chiedere informazioni, contattando don Flavio.

marzo 2016

ORARI CELEBRAZIONI SETTIMANA SANTA

Le celebrazioni comunitarie parrocchiali della Settimana Santa 2016. Orari e luoghi.

marzo 2016

ORARI CELEBRAZIONI PASQUALI

Confessioni in vista della Pasqua per bambini e ragazzi:
- Mercoledì 16 marzo ore 16.15: prima media;

- Venerdì 18 marzo, durante l’orario del catechismo, seconda e terza media, quarta e quinta elementare;

- Mercoledì 23 marzo alle ore 20.30: confessioni per le Superiori presso il duomo San Marco;

- Sabato 26 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 i sacerdoti sono a disposizione in chiesa per le confessioni.

marzo 2016

CONFESSIONI PASQUALI

Confessioni in vista della Pasqua per bambini e ragazzi:
- Mercoledì 16 marzo ore 16.15: prima media;

- Venerdì 18 marzo, durante l’orario del catechismo, seconda e terza media, quarta e quinta elementare;

- Mercoledì 23 marzo alle ore 20.30: confessioni per le Superiori presso il duomo San Marco;

- Sabato 26 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore  18.00 i sacerdoti sono a disposizione in chiesa per le confessioni.

marzo 2016

24 ORE PER IL SIGNORE

Giornata del Perdono con papa Francesco
“24 ore per il Signore” venerdì 4  e  sabato 5 marzo 2016 IN Concattedrale San Marco in Pordenone
Venerdì 4 marzo
* ore 17.30: Via Crucis 
* ore 19.00: Esposizione del Santissimo Sacramento,
adorazione. Confessioni per tutta la notte.
Sabato 5 marzo
* ore 8.30: celebrazione delle Lodi
* ore 10.00: S. Messa presieduta dal Vescovo Giuseppe.
A seguire, Adorazione Eucaristica e confessioni.
* ore 17.20: celebrazione dei Primi Vesperi e chiusura.

marzo 2016

INIZIATIVA DI CARITA'

Ritorna la possibilità di poter partecipare alla raccolta di generi alimentari a favore delle famiglie in difficoltà sostenute con le borse spese dalla nostra parrocchia attraverso il Gruppo Caritas, depositando gli articoli acquistati direttamente nei carrelli predisposti all’uscita del supermercato MEGA in Borgomeduna.

febbraio 2016

CENA DEL BACCALA'

Sabato 27 febbraio 2016 ore 19.30 in Oratorio.
A metà del tempo di Quaresima, v‘invitiamo a una serata con un menù speciale a base di baccalà. In alternativa abbiamo predisposto un secondo menù. Chiediamo di indicare la scelta al momento della prenotazione.
Anche questa cena vuol essere un’occasione, per la nostra Comunità, piccoli e grandi, per incontrarsi e stare insieme. E’ uno dei tanti modi per costruire legami e consolidare i rapporti tra di noi.
Al termine della cena ci sarà la lotteria.
Per l’iscrizione alla cena: contattare  don Flavio al 0434 521345 entro martedì 23 febbraio 2016 o fino ad esaurimento posti.


febbraio 2016

APPUNTAMENTI QUARESIMA 2016

- Via Crucis, in chiesa, venerdì alle ore 18.00.
- nei giorni feriali ore 7.00 e alle ore 18.00: Recita della Liturgia delle Ore e S. Messa
- Adorazione Eucaristica: giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00, in cripta.
- Incontri con la Parola di Dio: martedì 8 MARZO dalle ore 20.30 alle ore 21.30, in Oratorio.
Per il tempo di Quaresima proponiamo cinque incontri. Leggeremo insieme i testi della Parola di Dio della domenica sucessiva; saremo aiutati a comprenderne maggiormente il messaggio; ci lascieremo mettere in discussione dalla Parola di Dio. Gli incontri sono rivolti a giovani e adulti.

febbraio 2016

MERCOLEDì DELLE CENERI

Mercoledì 10 febbraio ha inizio la Quaresima.
S. Messa e rito dell’imposizione delle ceneri: ore 7.00 in cripta e ore 18.00 in chiesa.
«Convertitevi e credete al Vangelo!». Con questo imperativo la comunità cristiana è convocata per accogliere l’azione misericordiosa di Dio e così ritornare a Lui. 
Il rito di imposizione delle ceneri può essere considerato  un gesto d’ingresso nello stato di penitenti.

febbraio 2016

PELLEGRINAGGIO A ROMA

Annunciamo che, nell’anno del giubileo della misericordia, la parrocchia organizza un Pellegrinaggio a Roma nei giorni 19 - 20 - 21  settembre 2016.
I posti diponibili sono 50.
Il programma dettagliato delle giornate e i costi sono disponibili sugli espositori in chiesa.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a don Flavio.


febbraio 2016

ISCRIZIONI SCUOLA MATERNA
ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Scuola dell’infanzia Parrocchiale “Santa Maria Goretti”
Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2016/2017 presso la nostra Scuola dell'Infanzia.
Possono essere iscritti i bambini che sono nati nell'anno 2013 (01 gennaio - 31 dicembre).
Per informazioni: telefonare allo 0434 521928 o passare direttamente in segreteria della scuola dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 15.00.

febbraio 2016

BANCO FARMACEUTICO

Sabato 13 e lunedì 15 febbraio prosegue la raccolta nazionale del Banco Farmaceutico. Sarà richiesto, a chi desidera partecipare a questo gesto di carità, di acquistare presso le farmacie che aderiscono all'iniziativa, dei farmaci da banco che saranno donati a persone bisognose della propria Provincia o Regione, direttamente o attraverso le associazioni caritatevoli che ne hanno fatto richiesta.

gennaio 2016

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE. COME E QUANDO SI VOTA

I membri da eleggere vengono scelti dalla lista di persone che si sono dichiarate disponibili a far parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Possono essere segnati altri nominativi scelti liberamente nell'ambito parrocchiale.
Ogni persona, che abbia compiuto i sedici anni, dispone di una SCHEDA sulla quale può esprimere al massimo TRE VOTI DI PREFERENZA (comprese le eventuali libere indicazioni). Il voto si esprime apponendo un segno a fianco dei nomi indicati sulla lista o aggiungendone eventualmente sulle righe in bianco.
Si potrà votare per l'elezione del Consiglio Pastorale presso il seggio elettorale allestito  in chiesa:
  venerdì 29 gennaio 2016 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30
  sabato 30 gennaio 2016 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.50
  domenica 31 gennaio 2016 dalle 7.15 alle 12.30

gennaio 2016

PROPOSTE PER L'ESTATE 2016

Sfogliando l'opuscolo che abbiamo predisposto per l'estate 2016, potrete trovare tutte le proposte che la nostra parrocchia intende offrire per aiutare bambini, ragazzi e giovani a vivere un tempo di divertimento, di aggregazione, di crescita insieme.

gennaio 2016

CARNEVALE 2016 a Borgomeduna
Ci siamo!!
Pronti a dare inizio alle sfilate mascherate …
USCITA n. 1
DOVE: oratorio parrocchiale di Borgomeduna
QUANDO: domenica 31 gennaio alle ore 14.10 ritrovo sul piazzale
ISTRUZIONI: sfilata per le vie del quartiere e al termine festa insieme sul piazzale dell’oratorio a ritmo di musica e balli.
NOTE: per condividere la festa v’invitiamo a portare dolci, bibite, vino, stuzzichini, frittelle e crostoli … 

gennaio 2016

CENA DI CARNEVALE
Sabato 30 gennaio 2016 ore 19.30 in Oratorio.
In questo periodo di carnevale, questa cena vuol essere l’occasione, per la nostra Comunità, piccoli e grandi, per incontrarsi, stare insieme e far festa. E’ uno dei tanti modi per costruire legami e consolidare i rapporti tra di noi.
Inoltre, il ricavato della cena sarà messo a disposizione per dare continuità alla realizzazione dei campi da gioco per i nostri ragazzi e giovani, nello spazio verde accanto alla chiesa.
Al termine della cena ci sarà il gioco della tombola.
Per l’iscrizione alla cena: contattare  don Flavio al 0434 521345 entro lunedì 25 gennaio 2016 o fino ad esaurimento posti.

gennaio 2016

CARNEVALE 2016
In preparazione i costumi del carnevale.
Già da qualche mese, un gruppo di papà e di mamme si sono organizzati per dare vita al carro di carnevale e ai costumi in tema per partecipare alle sfilate.
Il tema scelto: “IL MONDO DEI GRECI”.
Ci piacerebbe che tante persone, bambini, giovani, adulti, facessero parte del nostro gruppo in maschera.
Il martedì e il giovedì alle ore 20.45 in oratorio è operativo il gruppo delle mamme per confezionare i vestiti per la sfilata. I tempi, in vista delle sfilate, sono stretti; vi chiediamo di farvi avanti al più presto (entro martedì 19 gennaio 2016).
Per informazioni rivolgetevi a don Flavio (tel. 0434 521345).

gennaio 2016

Scuola dell’infanzia Parrocchiale
“Santa Maria Goretti”

Sabato 16 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 11.3­­0 si ripete l’iniziativa “SCUOLA APERTA”.

I genitori hanno la possibilità di visitare gli ambienti della scuola e di incontrare le maestre in vista delle iscrizioni per l’anno 2016.


gennaio 2016

IL PRESEPIO RITROVATO
Per celebrare l’avvenimento, alle ore 15.00, presso la chiesa parrocchiale DOMENICA 3 GENNAIO 2016 cerimonia di presentazione del presepe restaurato.
L’evento sarà accompagnato: dalle musiche del maestro MARIO SCARAMUCCI; dalla voce del soprano ROSANNA SPADOTTO; dalle letture  di  VALTER TOFFOLO e MORENA PAIER.
Alla fine della cerimonia di presentazione sarà distribuita una piccola pubblicazione in ricordo dell’avvenimento. Segue, momento conviviale.


dicembre 2015

"Merry Christmas Show"
      è uno show-case, un vivace spettacolo "contenitore" in cui ritroviamo musica, nozioni, curiosità e humor natalizi.

Sul palco due Americani, Jack Calcagno e Jerry Kruskovac, piano e voce…, che, fra una canzone e l'altra eseguite con romantico trasporto natalizio, faranno "salotto" con il pubblico raccotando se stessi, mentre il Natale gira intorno.

dicembre 2015

CONCORSO PRESEPI 2015
Aspettiamo le iscrizioni al Concorso Presepi 2015.
Il concorso presepi è una iniziativa promossa dalla parrocchia San Giuseppe in Borgomeduna. Le iscrizioni sono aperte e chiudono il 27 dicembre 2015.
I presepi visitati e fotografati da alcune persone della comissione presepi saranno divisi in tre categorie: FAMIGLIE, BAMBINI, ADULTI.
I presepi premiati saranno tre, uno per ogni categoria.
Per informazioni e iscrizioni: Parrocchia 0434 521345.


dicembre 2015

MAGIA DI NATALE
Presso il Teatro parrocchiale di Borgomeduna sabato 12 dicembre - ore 16.30 per bambini e famiglie ecco lo spettacolo di Natale.

La Scuola Sperimementale dell’Attore - L’Arlecchino Errante presenta MAGIA DI NATALE spettacolo con Lucia Zaghet e Giulia Colussi regia di Ferruccio Merisi.
A seguire: GIOCHIAMO LA NEVE animazione con Daria Korsunovskaia, Marianna Palillo e Claudia Zamboni.
Ingresso libero.

dicembre 2015

Incontri di Avvento con la Parola di Dio
Il tempo dell’Avvento è occasione di rinnovata accoglienza e di ascolto del “Dio con noi”.

Per l’Avvento 2015 proponiamo quattro incontri. Leggeremo insieme i testi della Parola di Dio della domenica sucessiva; saremo aiutati a comprenderne maggiormente il messaggio; ci lascieremo mettere in discussione dalla Parola di Dio. Gi incontri sono rivolti a giovani e adulti.

Il terzo incontro è MERCOLEDì 9 dicembre dalle ore 20.30 alle ore 21.30 in oratorio.
Il prossimo incontro: mercoledì 16 dicembre.

dicembre 2015

Incontri di Avvento con la Parola di Dio
Il tempo dell’Avvento è occasione di rinnovata accoglienza e di ascolto del “Dio con noi”.

Per l’Avvento 2015 proponiamo quattro incontri. Leggeremo insieme i testi della Parola di Dio della domenica sucessiva; saremo aiutati a comprenderne maggiormente il messaggio; ci lascieremo mettere in discussione dalla Parola di Dio. Gi incontri sono rivolti a giovani e adulti.

Il terzo incontro è MERCOLEDì 9 dicembre dalle ore 20.30 alle ore 21.30 in oratorio.
Il prossimo incontro: mercoledì 16 dicembre.

novembre 2015

IL PRESEPE RITROVATO.
Veniva posato negli anni '50 del Secolo scorso nella prima chiesa di Borgomeduna. Per celebrare l’avvenimento sono stati organizzati i seguenti incontri.
Domenica 29 novembre: LA MAGIA DEL PRESEPE, IN FAMIGLIA E NELLE CHIESE.
Con Don Leo Collin alle ore 16,00 in Oratorio.
Venerdì 4 dicembre: I(RE)MAGI FEDE, STORIA, LEGGENDA.
Con Benvenuto Sist alle ore 20,30 in Oratorio.
Domenica 3 gennaio 2016: CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEL PRESEPE RESTAURATO.
Con letture, musica e poesia alle ore 15,00 in chiesa.
Gli incontri sono aperti a tutti.
Alla fine della cerimonia di presentazione sarà distribuita una piccola pubblicazione in ricordo dell’avvenimento.


novembre 2015

Pranzo di Natale 2015

Stiamo preparando il Pranzo di Natale 2015. L’appuntamento è per domenica 6 dicembre: alle ore 11.00 la s. Messa; a seguire il pranzo in oratorio.
Iscrizione obbligatoria entro il 2 dicembre o fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per l’iscrizione (contributo euro 15 euro) contattare don Flavio - tel. 0434 521345.


novembre 2015

Sulle orme di san Francesco

Annunciamo che, in concomitanza con il giubileo della misericordia, la parrocchia organizza un viaggio/pellegrinaggio ad Assisi e dintorni nei giorni 8 - 9 - 10  aprile 2016. I posti diponibili sono 48. Il programma dettagliato delle giornate e i costi saranno presto disponibili.
Per informazioni rivolgersi a don Flavio.


novembre 2015

22 novembre Festa della Presentazione della Beata Vergine Maria. Madonna della salute.
Programma: giovedì 19 novembre ore 17.00 - Adorazione Eucaristica in cripta
venerdì 20 novembre ore 20.30 - Incontro di preghiera e riflessione in chiesa;
sabato 22 novembre ore 18.00 - S. Messa; ore 20.00 - Recita del rosario in chiesa; ore 20.30 - Castagnata e gioco della tombola in oratorio
domenica 23 novembre ore 7.30 - 9.00 - 11.00  SS. Messe
ore 14.30 - processione per le vie del borgo; ore 15.30 - Castagne, frittelle, giochi popolari.

novembre 2015

Scuola dell’infanzia Parrocchiale Santa Maria Goretti.

Sabato 28 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si ripete l’iniziativa “SCUOLA APERTA”.

I genitori hanno la possibilità di visitare gli ambienti della scuola e di incontrare le maestre in vista delle nuove iscrizioni.

novembre 2015

Lunedì 2 novembre
Commemorazione dei defunti
Nelle celebrazioni eucaristiche di questa giornata commemoreremo tutti i fedeli defunti e in particolare durante la S. Messa delle ore 18.00, i defunti della nostra comunità che in quest’anno sono tornati “alla casa del Padre”.

novembre 2015

1 novembre 2015
Alle ore 15.00 presso il cimitero urbano, siamo invitati a partecipare alla celebrazione della Parola per commemorare tutti i fedeli defunti.
La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo, mons. Giuseppe Pellegrini.

ottobre 2015

CARNEVALE 2016
Iniziano i preparativi per il Carnevale 2016.
In questi giorni il gruppo di genitori, che negli ultimi anni  ha progettato e realizzato il carro mascherato e i costumi, sta avviando i lavori per realizzare il nuovo carro mascherato e i nuovi costumi in vista del carnevale 2016. Il tema scelto: IL MONDO DEI GRECI.
Chi volesse unirsi al gruppo si rivolga a don Flavio.

ottobre 2015

APERTURA DELL’ANNO CATECHISTICO 2015-16.
Tutti i ragazzi e le loro famiglie, dei gruppi di catechismo dalla seconda elementare alla seconda superiore, sono invitati all’apertura comunitaria dell’anno catechistico che si terrà domenica 4 ottobre 2015, durante la celebrazione della S. Messa delle ore 11.00.

ottobre 2015

LABORATORIO DI RICAMO
E’ ripartita l’esperienza del  laboratorio di ricamo,  a partire dalle ore 14.30, ogni giovedì,  in Oratorio. Il laboratorio è gratuito, finalizzato alla realizzare di lavori a scopo benefico e allo stare insieme. L’invito è rivolto a chi è già avviato nell’arte del ricamo, ma anche a chi desidera imparare o affinare l’arte del ricamo.

settembre 2015

UN INVITO ...
Lunedì 28 settembre ricorre la memoria liturgica del Beato Luigi Monza sacerdote, fondatore  dell’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità. La Comunità delle Piccole Apostole presente in parrocchia presso Casa Madre della Vita (via Udine 114) invita la nostra Comunità parrocchiale a far festa insieme partecipando alla celebrazione dell’Eucarestia di lunedì 28 alle ore 18.00 in cripta.

settembre 2015

Domenica 13 settembre 2015: una data da segnare in agenda perché in città ci sarà l’apertura dell'anno pastorale diocesano.
Alle ore 15.00 ci sarà l’avvio della giornata in Duomo a Pordenone, dopodiché il pomeriggio sarà costellato da vari eventi, realizzati in diversi spazi della città, così da incontrare i gusti di tutti: l’invito è aperto alla cittadinanza, piccoli e grandi, operatori pastorali e non, laici, religiosi e sacerdoti.

Agosto 2015

ITINERARI VERSO IL MATRIMONIO CRISTIANO - anno 2015. La forania di Pordenone ha predisposto, per l’anno 2015, gli itinerari per i fidanzati che intendono celebrare il matrimonio cristiano presso la Parrocchia San Giuseppe (tel. 0434 521345) da martedì 15 settembre a martedì 3 novembre, dalle ore 20.30 alle 22.30. Si raccomanda di segnalare con un congruo anticipo la propria adesione alla parrocchia ospitante.


Agosto 2015

FOTO DA VEDERE. Abbiamo pubblicato le foto realizzate durante le attività estive della parrocchia.





Agosto 2015

PRESTITI SENZA INTERESSE ALLA PARROCCHIA. Aiutate la nostra parrocchia a ridurre l’indebitamento presso gli istituti finanziari con dei PRESTITI SENZA INTERESSE. La somma verrà ricevuta (e annotata in apposito registro) a titolo di prestito a favore della Parrocchia di San Giuseppe in Pordenone, che si impegna a restituire la medesima somma secondo le seguenti modalità: 1- tempo indeterminato; 2- tempo determinato; 3- termini da concordare.