La scuola materna oggi

nel corso degli anni

Nel corso degli anni, piano, piano, con l'aumentato numero delle iscrizioni, le insegnanti laiche hanno affiancato prima e sostituito poi le insegnanti religiose.
Dal 2006, anno in cui è terminata la collaborazione con le suore, la direzione della scuola, che nel frattempo ha ottenuto da parte del Ministero della Pubblica Istruzione il riconoscimento di "Suola paritaria", e l'insegnamento sono affidati completamente a personale laico.
La struttura organizzativa della Scuola è in grado di assicurare ai genitori un servizio continuativo dalle ore otto del mattino alle ore sedici del pomeriggio. Questo tempo è dedicato all'insegnamento, alle attività integrative e, per i più piccoli, anche al riposo pomeridiano.
All'inizio dell'anno scolastico viene redatto il POF (progetto dell'offerta formativa) nel quale vengono indicate tutte le varie attività che vengono svolte dalle insegnanti, compresa la ginnastica, la musica e l'inglese.
La scuola garantisce a tutti il pranzo di mezzogiorno preparato da personale interno per lo più con cibi biologici e sulla base di tabelle dietetiche preparate e verificate dall'USL.
Ai genitori che sono impegnati nelle loro attività lavorative e che necessitano di affidare alla scuola i loro bambini in uno spazio temporale che superi le ore scolastiche (8,00‑16,00), viene offerta la possibilità di usufruire sia del servizio di pre‑custodia mattutina a partire dalle ore 7,30, sia del doposcuola pomeridiano fino alle ore 17,30.
Nel corso degli ultimi anni l'offerta formativa dei bambini in età prescolare è stata sempre ampliata. Nella nostra Scuola oggi i bambini sono impegnati anche nell'apprendimento delle prime nozioni di musica e della lingua inglese oltre che nelle attività motorie come la ginnastica.
Nella scuola è presente un comitato formato dal parroco, che ne è il presidente, e da alcuni parrocchiani oltre che da rappresentanti dei genitori, che lo affiancano nella gestione amministrativa.
Nell'ambito dell'attività scolastica, poi, sono presenti i consigli di classe i cui rappresentanti vengono eletti all'inizio dell'anno scolastico tra i genitori della classe con il compito di formulare proposte all'Amministrazione della Scuola volte al miglioramento dell'attività scolastica e di realizzare iniziative tese al coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie alla vita della scuola.